Web Design Trend del 2018

Web Design Trend del 2018

800 600 LeadSpot

Se è vero che la moda è ciclica e che periodicamente si ripropongono nuovi adattamenti delle stesse tendenze, i web design trend vivono una loro particolare evoluzione, fatta di innovazioni e crescita continua, che ogni anno ci tiene sempre più incollati allo schermo.

Il 2018 è l’anno del cambiamento, del colore Pantone Ultraviolet, della dinamicità, e ciò viene perfettamente rispecchiato dai contenuti online. Le pagine web hanno layout vibranti, dai colori super-saturi, uniti perfettamente all’uso di ombre e a giochi di profondità e posizione.

web design trend 2018 - material design

Material design

Se il carattere minimal del “Flat design” risultava a volte limitante dal punto di vista emozionale e ludico, quest’anno il web design trend varia sull’onda del “Material design”, che mantiene le forme ma le arricchisce dando loro dinamismo, colore, vivacità e sfumature. Basti pensare al cambiamento di Instagram, che ha abbandonato i colori piatti del suo logo a favore di gradienti multicolore. Si è passati dalla precisione di simmetrie millimetriche all’asimmetria di figure geometriche diverse tra loro, che rompono schemi e griglie, creando un dinamismo e un movimento che indirizza in modo forte il lettore al messaggio.

Ogni giorno troviamo esempi di questo tipo nelle campagne pubblicitarie dei brand più dinamici del mercato, come i rivali Nike e Adidas che a colpi di flash e linee che spezzano le immagini si combattono il primato, tanto sul mercato quanto online.

Type Design

Nei web design trend di quest’anno i font hanno abbandonato la bellezza puramente estetica e la precisione del calligrafico e dei pennelli “brush”, per diventare grandi, definiti, bold e comporre un visual già solo con il lettering. Queste scelte tipografiche si adattano a qualsiasi contenuto, senza troppi fronzoli, per una comunicazione diretta e concreta.

Tutta la precisione di cui abbiamo finora parlato non va però persa: la si ritrova nei pattern e negli sfondi illustrati in modo dettagliato, per valorizzare la funzionalità ma senza dimenticare estetica e carattere.

web design trend 2018 - mobile

Realtà Mobile

Se è vero che il pc resta lo strumento di lavoro principale dei professionisti del web, ormai la percentuale di navigazione degli utenti è marcatamente sbilanciata verso i dispositivi mobili. Le icone delle App, l’uso di forme geometriche ed i colori vivi hanno indubbiamente facilitato questo cambiamento, per un web design sempre più mobile oriented. Accade con frequenza sempre maggiore che si sviluppi prima la versione mobile di un sito, e solo successivamente si pensi all’utilizzo desktop. L’inserimento di gif, parallax e brevi animazioni concilia perfettamente esperienza d’uso e carattere ludico, rispondendo alle esigenze dell’utente e coinvolgendolo in un ambiente dinamico.

web design trend 2018 - user exeperience

UI/UX

Nei nuovi web design trend un’importante novità è sicuramente la maggiore sinergia tra user experienceuser interface. Il design va a supporto dell’usabilità, per condurre l’utente in modo chiaro e semplice a “convertire” compiendo l’azione desiderata. La navigazione dell’utente quindi è guidata grazie all’alternanza di volumi pieni e vuoti, alternati a call to action (CTA).

Non è possibile individuare con certezza le evoluzioni future del web design, ma sarà sempre fondamentale rimanere al passo con i trend di grafica e user experience, per garantire ai vostri utenti un’esperienza di navigazione ottimale e indirizzata alla conversione.

Se anche voi sentite la necessità di rinnovare il vostro sito web per catturare l’attenzione dei vostri utenti, contattateci per una consulenza: daremo al vostro sito web un’immagine e un’esperienza d’uso che risponda ai vostri obiettivi.