Instagram Stories, come funzionano e come usarle al meglio

Instagram Stories, come funzionano e come usarle al meglio

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Le Instagram Stories sono una funzione di Instagram lanciata nell’agosto 2016, che negli ultimi mesi sta catturando l’attenzione di molti. Ma facciamo subito chiarezza, cosa sono le Instagram Stories?

Questa funzionalità permette di pubblicare fotografie e brevi video girati o realizzati nell’arco delle 24 ore precedenti, rimanendo visibili per altre 24 ore dal caricamento: una volta esaurito questo limite di tempo i contenuti si cancellano automaticamente.

Questa funzione è stata “presa in prestito” da Snapchat, e una volta adattata alle dinamiche di Instagram si è rivelata un vero e proprio successo. Come ha dichiarato il CEO di Instagram Kevin Systrom, in un’intervista rilasciata a TechCrunch:

[…] Facebook ha inventato il feed, LinkedIn ha adottato il feed, Twitter ha adottato il feed, Instagram ha adottato il feed, e ora tutti sono diversi tra loro e servono a scopi differenti. [..] Non puoi creare un altro prodotto. Ma puoi dire “Cosa c’è di così buono in quel format? Come si può applicare al nostro network?”

E allora cosa c’è di buono nel format delle Instagram Stories?

I vantaggi delle Instagram Stories

Tra i principali vantaggi delle Instagram Stories avrete una maggiore libertà nel pubblicare contenuti non ufficiali, eventi live o backstage, immagini di quotidianità nella quantità che vorrete, senza rischiare di cadere nell’eccesso (overposting) o fare attenzione a mantenere una coerenza d’immagine con la vostra bacheca ufficiale.
Inoltre potete dare libero sfogo alla vostra creatività: questi contenuti sono personalizzabili con testi, widget, sticker e sondaggi grazie a cui il vostro pubblico potrà esprimere le sue preferenze.
Un altro aspetto importante è la possibilità per gli spettatori di commentare ogni parte della vostra storia, anche con fotografie e allegati, aprendo automaticamente una conversazione privata con voi tramite Direct Messaging, la funzione di chat di Instagram. Questa dinamica vi permetterà di entrare più facilmente in contatto diretto con il pubblico interessato ai vostri contenuti e al vostro brand, aspetto che può essere molto rilevante nella vostra strategia di di digital marketing.

In primo piano grazie alle Instagram Stories

Un aspetto molto importante delle Instagram Stories, specialmente finché questo strumento viene adottato solo da una parte del pubblico di Instagram, è il posizionamento che le stories vi permettono di ottenere nei feed dei vostri follower (la loro “home page”): la vostra foto profilo comparirà nella parte superiore, all’inizio del flusso di post, circondata da un sottile cerchio colorato, insieme alle altre foto profilo degli utenti che hanno pubblicato storie nelle ultime 24 ore. Questo vi darà una posizione privilegiata rispetto agli account che non usano questa funzionalità, e la possibilità di comparire più facilmente in primo piano nelle notizie del vostro pubblico.

Instagram Stories come funzionano

Instagram Stories e social zapping

Abbiamo notato una forte analogia tra le Instagram Stories e la TV. Il meccanismo che si attiva è molto simile allo zapping: una volta che un utente entra nel flusso delle storie pubblicate dai profili seguiti, basta un tocco dello schermo per scorrere avanti o indietro tra i contenuti anche solo per semplice intrattenimento, come quando passiamo da un canale all’altro davanti alla televisione.
Starà a noi cogliere questa occasione e attirare efficacemente l’attenzione del pubblico grazie a più contenuti uniti da un unico filo conduttore, sfruttando il potere dello storytelling e mantenendo alto il coinvolgimento degli “spettatori”.

Dati sull’utilizzo delle Stories

Tutte queste caratteristiche fanno intuire quanto le Instagram Stories possano risultare preziose in mano al marketing: oggi 15 milioni di aziende utilizzano un profilo business su Instagram, e circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha pubblicato almeno una Instagram Story nell’ultimo mese (fonte Facebook, settembre 2017).
Stando ai dati diffusi dalla piattaforma l’80% degli utenti iscritti a Instagram segue almeno un profilo aziendale, e 1/3 delle Storie più visualizzate sono state realizzate proprio da aziende. Questo ci fa capire che la diffusione delle Instagram Stories può essere un’occasione per ottenere più risultati sia intermini di visibilità che di engagement.

Instagram Stories e strategie di marketing

È sempre più evidente come le Instagram Stories siano una reale risorsa di business per i marchi, soprattutto se arricchite creativamente di call to action, sondaggi utili a capire le preferenze del pubblico o Swipe Up link.
Quest’ultimo è un link che può essere inserito nelle vostre Instagram Stories una volta superati i 10.000 follower, con lo scopo di portare i vostri spettatori sul vostro sito web o su landing page dedicate.
In molti casi il link Swipe Up è accompagnato da un invito all’azione come: “Scorri verso l’alto per scoprire di più”.

Instagram Stories come funzionano

Instagram Stories e inserzioni a schermo intero

Un altro aspetto importante per sfruttare questo strumento al meglio sono le inserzioni a schermo intero all’interno delle Instagram Stories. Queste inserzioni immersive a schermo intero permettono di usare le opzioni di targetizzazione e copertura di Facebook con il vantaggio di catturare l’attenzione dell’utente e di essere fruibili a schermo intero, a differenza dei normali post sponsorizzati su Instagram che si possono saltare facilmente scorrendo nel feed dei post.
In questo caso avrete la possibilità di inserire link verso i vostri contenuti anche senza avere già raggiunto i 10.000 follower, per cui se volete portare un nuovo pubblico da Instagram al vostro sito web vi consigliamo di esplorare e testare questa funzione!
L’advertising attraverso le Instagram stories, se ben integrato nella vostra social media strategy, può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing: se non l’avete ancora provato è il momento giusto!

Instagram Stories e dati

Ma se durano solo 24 ore, starete pensando, poi sparisce tutto e basta?
Siate fiduciosi, Instagram sta pensando anche a questo potenziando il suo sistema di raccolta dati, sarà quindi importante salvare queste informazioni e farne buon uso per migliorare le attività future!
L’advertising in Instagram stories, infatti, se supportato da un buon lavoro di analisi, può integrarsi nella vostra social media strategy ed aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing.

Se vi sono chiare le potenzialità di Instagram ma non sapete come sfruttare al meglio le Instagram Stories, potete contattarci per una consulenza: vi aiuteremo a costruire una strategia efficace per i vostri obiettivi.