Il colore Pantone 2018: Ultra Violet

Il colore Pantone 2018: Ultra Violet

800 600 LeadSpot

Prima di approfondire il significato del colore Pantone 2018, è giusto scorrere velocemente i colori degli anni precedenti.
Ogni anno Pantone si basa su una ricerca culturale data dall’unione di food, moda, design e cultura per scegliere un colore che rappresenti a pieno la collettività. Un colore che possa vestire e interpretare un’emozione, che possa spaziare attraverso tutte le discipline visive e artistiche.

colore pantone 2018 ultra violetIl viola, e più precisamente il Pantone Ultra Violet (18-3838), è stato eletto colore Pantone 2018.

Il colore Pantone 2018 è complesso come il nostro mondo

Siamo quindi passati dal colore Verde Greenery dell’anno scorso, di denuncia a favore di un mondo più sostenibile, ad un colore Pantone 2018 mistico e magico, complesso e contemplativo.
L’Ultra Violet è un colore che rappresenta al meglio la complessità del mondo di oggi, un mondo che ha bisogno di cambiamenti e innovazione, oltre che un po’ di magia, per trovare un nuovo slancio che lo allontani dai limiti e dai pregiudizi del passato.

colore pantone 2018 ultra violet


Un Pantone 2018 per superare etichette e pregiudizi

Allontanarsi dal passato significa anche superare etichette, pregiudizi e distinzioni di genere, e l’assenza di genere è molto rimarcata dal colore Pantone: una tinta che mescola due colori opposti, il rosso e il blu. Ultra Violet è quindi un invito a osare, incoraggiandoci a immaginare il segno che possiamo lasciare nel mondo.
Si tratta anche di un colore che dichiara apertamente l’assenza di uno schieramento politico, unendo due colori opposti che hanno storicamente rappresentato sinistra e destra politica. Si tratta quindi di un buon auspicio per un 2018 di mediazione e di incontro tra gli estremi, concetto particolarmente calzante se si pensa all’attuale situazione politica degli Stati Uniti.

Oltre i confini del visibile col Pantone Ultra Violet

Il colore Pantone 2018 suggerisce anche i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte del futuro: un colore al limite dello spettro cromatico, tra il visibile e l’invisibile, per rappresentare il mondo oltre alla realtà percepibile dall’uomo.
Storicamente associato a opere d’ingegno e pensieri visionari, il viola è un colore intrigante e complesso fatto anche di contraddizioni, come l’epoca in cui viviamo.

colore pantone 2018 ultra violet


Ultra Violet controcorrente e Ultra Fashion

Simbolo della controcultura e della rottura delle regole, indossato tanto da artisti quanto da uomini di chiesa e nobili nel passato, ci riporta alla mente il velluto e le sue pieghe morbide e lussureggianti. Nato dall’unione di rosso e blu viene utilizzato ormai in ogni ambito, prendendo le caratteristiche di entrambe le due tonalità, e proprio per questa sua versatilità è stato scelto come nuovo colore moda 2018.

Ci prepariamo quindi a indossare, vivere e gustare questo vibrante colore Pantone 2018 in ogni forma di comunicazione, curiosi delle sorprese che il nuovo anno avrà in serbo per noi.